Passa ai contenuti principali

Il prezzo dei tutorial...capire il perché



Oggi ho voluto fare un articolo sul mio blog per fare capire il senso di un tutorial a pagamento, vedo molto spesso, ma questa è una mentalità prettamente italiana, un po' di allergia al fatto di acquistare tutorial , si tende a volere tutto gratis, ma senza sapere cosa ci sia dietro un progetto di cui vi siete innamorate e che vorreste realizzare, ma che non siete disposte a sborsare nemmeno un euro, perché?
In questo articolo cerco di indicarci tutti i passaggi che forse si più sono sconosciuti prima di arrivare al tutorial bello pronto
 
Primo passaggio: lo studio

Ogni progetto per essere realizzato richiede uno studio, tale studio non sempre risulta facile, specie se si vuole realizzare qualcosa di veramente particolare
Quindi per prima cosa  c'è lo studio del design, cioè il disegno del modello e la sua costruzione. Poi la scelta del punto per la realizzazione e il suo studio, già perché ogni punto ha delle basi matematiche  che vanno applicate quindi in base alla misura del progetto
Per ultimo ma certamente non meno importante, la scelta del filato. Anzi molto spesso si parte proprio prima dal filato per arrivare a tutto il progetto, è il filato stesso a volte ad ispirare un capo.

Secondo passaggio: esecuzione del progetto

La seconda fase è forse quella più elaborata , perché si tratta di trasformare all'atto pratico quella che era un'idea sulla carta
Quindi realizzare se serve un campione, provare i punti e stabilire in base alla misura desiderata come andranno sviluppati 

Terzo passaggio:

Stesura del tutorial

Questa fase diciamo che viene fatta in contemporanea con la realizzazione del progetto, personalmente il mio metodo è quello di prendere un quadernetto, e segnare tutta la procedura a matita, in genere in questa fase preferisco questo metodo  piuttosto che prendere appunti sul PC o altri strumenti tecnologici, spesso molti passaggi sono da rifare , ripetere più volte , quindi meglio andare di gomma , quindi appunti su appunti fino alla fine del progetto

Quarto passaggio

Servizio fotografico

Una volta terminato il progetto , per illustrarlo al meglio, serve fare delle foto, ma devono essere delle buone foto, non serve per forza avere una reflex per fare delle foto di buona qualità, oramai anche con il cellulare si possono fare ottime foto, ma certamente devono essere foto di qualità in cui è preferibile mostrare i dettagli

Quinto passaggio

Stesura del tutorial

Questo è l'ultimopassaggio, e in genere quello più importante perché serve prestare attenzione si dettagli in quanto il tutorial va trasferito da appunti in un vero e proprio articolo da inserire nel PC
Devo dire che ultimamente trovo molto utile anche utilizzare altri strumenti oltre al PC per fare la stesura di un tutorial, quali tablet o cellulare , certamente questi strumenti non hanno le stesse funzioni del PC , ma per come devo esporre io io mio lavoro, mi va più che bene

Pubblicazione del tutorial

A questo punto sono pronta per la pubblicazione del tutorial sul mio profilo Raverly
Anche in questo caso un altra serie di piccoli passaggi e il tutorial è online
Ora vi pongo questa domanda? Secondo voi è giusto che tutto il lavoro che vi è stato descritto sia da considerare per forza gratuito? 
Il lavoro che vi è stato illustrato è lo stesso in un certo senso che sta dietro ad un qualsiasi progetto pubblicato su una rivista. La rivista la pagate a volte una buona rivista di progetti a uncinetto può arrivare anche a costare quasi 5.00, allora se siete disposte a pagare questa cifra per una rivista , perché lo stesso non può essere anche per un  progetto online? Il più delle volte è poco più di un caffè , voi lavorereste gratis? Ecco fatevi questa domanda e poi traete le conclusioni
 




Commenti

Posta un commento

Grazie per la visita, lascia pure un tuo commento se quello che hai visto ti è piaciuto

Post popolari in questo blog

Tutorial stola scialle coda di drago rosso

Mi piace andare alla ricerca di progetti interessanti da condividere con chi mi segue su Facebook Tempo fa avevo pubblicato la foto di questo progetto con il relativo schema e lo avevo condiviso in diversi gruppi e aveva riscosso tanto successo. Poi ho ricevuto un commento in cui mi veniva chiesto se non ci fosse stato il tutorial per realizzarlo perché lo schema la persona che commentava non era in grado di decifrarlo  Così ho pensato di fare un video tutorial in cui spiegavo anche come leggere lo schema  Qui trovate sia lo schema che il video tutorial. Spero di avervi fatto cosa gradita 

Passione Granny 😊 come realizzare un cappello

Sicuramente vi sarete accorte che la tecnica a punto Granny , appassiona sempre più  Non è più solo una tecnica che viene utilizzata per la realizzazione di coperte, ma ha assunto diverse sfumature anche nella moda. Infatti anche molti stilisti hanno utilizzato questo modello di lavoro per la realizzazione dei loro capi. Quindi si è scoperto che il Granny può essere molto versatile e che si può spaziare dagli articoli per la casa ai piccoli accessori moda. Inoltre può essere molto utile per utilizzare tutti quegli avanzi di cui spesso non sappiamo cosa fare. Eccovi quindi due idee che potete facilmente realizzare di cappellini. Uno solo con la semplice fascia Granny l'altro tutto realizzato con piccole piastrelle colorate . Di questo modello trovate anche il video tutorial

Semplice ma elegante ( cappello con istruzioni)

Mi piace andare sempre alla ricerca di cose nuove e quando decido di fare delle ricerche sul web specie se su pinterest mi perdo nei meandri di meravigliose creazioni le quali molto spesso però non sono corredatate di istruzioni quindi mi metto a studiarle fino a quando riesco se proprio a non realizzarle uguali almeno simili Questa volta si tratta di un cappello del quale mi sono innamorata subito per la particolarità della lavorazione, inoltre molto facile da fare e soprattutto veloce Per la realizzazione di questo cappello ho utilizzato il meraviglioso PERU' ALPACA LIGHT morbidissimo solo come l'alpaca può essere e io adoro lavorare questo tipo di lana, la composizione 25% Alpaca, 50% Lana Merino, 25% Acrilico di spessore medio/sottile : 4 mm e  disponibile in diversi colori meravigliosi tipicamente autunnali Per questo cappello ho pensato di stilarne le istruzioni e metterle a disposizione di chi vorrà realizzare questo articolo Potete cliccare sul tasto i basso