Sembra incredibile, ma ci sono momenti in cui restiamo bloccate davanti ai nostri wip (definizione inglese per indicare i lavori in corso da: work in progress)
A volte, semplicemente non sappiamo cosa lavorare all'uncinetto, nonostante siamo circondate da filati meravigliosi e uncinetti .
Quando la noia ci colpisce, ecco un consiglio : provare qualcosa di nuovo!
Ecco 5 idee per aiutarti a tornare ad essere creativa
1. Cambia il peso del filato, la marca o la fibra
A volte quando si hanno questi blocchi un tipo di filato che non usiamo abitualmente può aiutarci a rompere gli schemi
Quindi abbandoniamo i nostri filati abituali e orientiamoci su qualcosa di diverso
Proviamo magari se siamo abituate ad usare filati di medio o piccolo spessore ad usare filati grossi o super grossi
Il lavoro salirà velocemente ed avremo meno occasione di annoiarci
Giochiamo con le fibre
Ami la lana? Prova una composizione mista magari anche con un acrilico, oppure sei abituata a lavorare solo un certo tipo di cotone, quello mercerizzato è il più utilizzato, ma sai che esistono anche altre tipologie con cui far volare la fantasia? Prova il bamboo che è di componente vegetale oppure un cotone in misto viscosa che da più lucentezza. Le possibilità sono infinite!
2. Accessoriare
Spesso ci troviamo bloccate davanti ad un certo lavoro, specie se stiamo lavorando ad un grosso progetto, oppure ci troviamo in difficoltà di fronte ad alcuni passaggi allora prenditi un po 'di tempo e crea altro, magari un accessorio per te! Una borsa per esempio.
Le borse sono facili da lavorare e creandola con un modello originale potrai ricevere complimenti che gratificheranno il tuo lavoro e capirai di avere trovato una delle strade giuste per creare qualcosa di nuovo e diverso
3. Impara una nuova tecnica
Imparare nuove abilità e tecniche mantiene la vita interessante, non credi? Se ti trovi bene in una tecnica all'uncinetto, allora perché non padroneggiare una nuova abilità in altre tecniche? Prova ad esempio il tunisino o la forcella
4. Crea un capo
Prova a creare qualcosa di diverso di quello che fai abitualmente
Se ami creare capi per te prova, a dedicarti ad articoli per la casa oppure dei simpatici pupazzi ad amigurumi
5. Cambia la tavolozza dei colori
Che colori prendi? Pastello? Scuro? Chiaro? Prendi sempre le stesse tonalità? Se ami i colori a tinta unita, perché non provare un filato variegato? Sono molto divertenti da usare e fanno la differenza in un modello!
Adesso che hai avuto questi 5 suggerimenti non hai più scuse per farti venire il blocco creativo da uncinetto
Spero ti siano stati utili questi consigli e se ti ha fatto piacere questo articolo lasciami pure un commento sotto il post
Buon lavoro!!
Mi piacciono i tuoi consigli,li seguirò...
RispondiElimina