Passa ai contenuti principali

Tutorial per culla o lettino

Avevo della lana in casa e ho deciso di realizzare una copertina per una carrozzina..... chissà forse per dei futuri nipotini quando verranno, bhe dato il colore in cui la sto facendo sarebbe meglio delle nipotine!!!
Ho deciso di affidare a questo mio diario virtuale ogni passo che la copertina farà insieme a chi mi legge.
Spero di farvi una cosa gradita e che il risultato della copertina sia quello sperato!!!
Non ho seguito nessuno schema in particolare se non quello principale per realizzare i quadrotti, di cui uno io l'ho modificato.
Il modello l'ho preso da questo progetto che avevo trovato in rete e che era principalmente per la realizzazione di una presina, ma a me è piaciuta molto l'idea poi capirete perchè
Per realizzare questo quadro la spiegazione è la seguente:
Avviare una cat. di 37 m e fare un giro punto basso. 1' giro: 1pa(2cat) 2 cat,saltare 2m, *1pa,1 cat, saltare 1m*. Ripetere da * a * ancora 14 volte,1pa,2cat,saltare 2m,1pa. 2' giro:1pa,2cat, saltare 2m, *7pa (1 su ogni punto alto , 1 in ogni vuoto), 1 cat, saltare 1 m*. Ripetere da * a* ancora 2 volte, 7pa,2cat, 1pa. 3' giro:1pa,2cat,sa;tare 2m. *3pa,1cat, saltare 1m,3pa,1ca, saltare 1m*.Ripetere da * a* ancora 2 volte, 3pa,1ca, saltare 1m, 3 pa,2cat, 1pa. 4' giro:come il secondo 5' giro: come il primo 6' e 10 ' giro:1pa,2cat,saltare 2m, 7pa,1cat,saltare 1m, 15 pa (1 su ogni punto alto , 1 in ogni vuoto ) , 1cat, saltare 1m, 7pa, 2 cat, 1pa. 7' e 11' giro:1pa,2cat,saltare 2m, 3 pa,1cat, saltare 1 m, 3 pa, 1 cat, saltare 1m, 15 pa,1cat,saltare 1m,3pa,1cat,saltare 1m,3pa,2cat,1pa. 8' e 12' giro: come il 6' 9' giro:1pa, 2 cat, saltare 2m, *1 pa,1cat,saltare 1m* ripetere 3 volte, 15pa, 1 cat, saltare 1m , ripetere da*a* ancora 3 volte, 1pa,2cat,1pa. 13'-14'-15'-16', come il giro 1'-2'-3'-4' 17' giro: come il primo.
Una volta realizzato il primo quadrato ho fatto un fiorellino e l'ho applicato al centro.
Il secondo quadrato invece l'ho realizzato ma senza lasciare i quadretti piccoli, ma a formare un solo quadrato al centro e un quadrato più grande intorno (poi capirete perchè) e il solito fiorellino in contrasto di colore applicato.


Per realizzare il fiorellino, ho  avviato una catenella di 4 m. e ho chiuso a cerchio. Quindi ho lavorato 4 m.cat. ho puntato l'uncinetto nell'anello ed ho estratto il filo per 5 vl., quindi 2 m. cat, e una maglia bassa nel cerchio per altre cinque volte. Per il bottoncino, avviare 4 maglie cat., chiudere ad anello e lavorare sempre a maglia bassa nel cerchio fino a raggiungere la grandezza desiderata.
Una volta finite le ho cucite insieme con un punto bassissimo col la lane doppia dei due colori


                                                                                        CONTINUA.........
Rieccoci con il proseguio della mia copertina.
Eravamo rimaste con i due quadretti ornati dai fiorellini in contrasto.
Erano un po' nudi così vero? Niente paura ora pensiamo ad arricchirli!!!
Nel quadrato bianco, al centro dove c'era tutta la serie di buchini, ho fatto passare dentro e fuori del nastrino di raso rosa e uno è andato!!!
Il quadretto rosa invece ho preso una gugliata di lana bianca , su ogni quadratino a punto alto con il vuoto al centro, eseguire dei punti lanciati che partendo dal centro, entreranno via via, in ogni vuoto attorno ritornando sempre al centro.





Allora che dite? sta venendo benino? Per ora è tutto, arrivederci alla prossima puntata!!!!!

CONTINUA........

Commenti

  1. Ciao Sono Silvia 66 ho visto il tuo blog e sono rimasta incantata dalla tua bravura ti aggiungo al mio se non ti dispiace, volevo farti i complimenti anche per la musica, scalda il cuore.
    Un caloroso saluto

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la visita, lascia pure un tuo commento se quello che hai visto ti è piaciuto

Post popolari in questo blog

Tutorial stola scialle coda di drago rosso

Mi piace andare alla ricerca di progetti interessanti da condividere con chi mi segue su Facebook Tempo fa avevo pubblicato la foto di questo progetto con il relativo schema e lo avevo condiviso in diversi gruppi e aveva riscosso tanto successo. Poi ho ricevuto un commento in cui mi veniva chiesto se non ci fosse stato il tutorial per realizzarlo perché lo schema la persona che commentava non era in grado di decifrarlo  Così ho pensato di fare un video tutorial in cui spiegavo anche come leggere lo schema  Qui trovate sia lo schema che il video tutorial. Spero di avervi fatto cosa gradita 

Passione Granny 😊 come realizzare un cappello

Sicuramente vi sarete accorte che la tecnica a punto Granny , appassiona sempre più  Non è più solo una tecnica che viene utilizzata per la realizzazione di coperte, ma ha assunto diverse sfumature anche nella moda. Infatti anche molti stilisti hanno utilizzato questo modello di lavoro per la realizzazione dei loro capi. Quindi si è scoperto che il Granny può essere molto versatile e che si può spaziare dagli articoli per la casa ai piccoli accessori moda. Inoltre può essere molto utile per utilizzare tutti quegli avanzi di cui spesso non sappiamo cosa fare. Eccovi quindi due idee che potete facilmente realizzare di cappellini. Uno solo con la semplice fascia Granny l'altro tutto realizzato con piccole piastrelle colorate . Di questo modello trovate anche il video tutorial

Semplice ma elegante ( cappello con istruzioni)

Mi piace andare sempre alla ricerca di cose nuove e quando decido di fare delle ricerche sul web specie se su pinterest mi perdo nei meandri di meravigliose creazioni le quali molto spesso però non sono corredatate di istruzioni quindi mi metto a studiarle fino a quando riesco se proprio a non realizzarle uguali almeno simili Questa volta si tratta di un cappello del quale mi sono innamorata subito per la particolarità della lavorazione, inoltre molto facile da fare e soprattutto veloce Per la realizzazione di questo cappello ho utilizzato il meraviglioso PERU' ALPACA LIGHT morbidissimo solo come l'alpaca può essere e io adoro lavorare questo tipo di lana, la composizione 25% Alpaca, 50% Lana Merino, 25% Acrilico di spessore medio/sottile : 4 mm e  disponibile in diversi colori meravigliosi tipicamente autunnali Per questo cappello ho pensato di stilarne le istruzioni e metterle a disposizione di chi vorrà realizzare questo articolo Potete cliccare sul tasto i basso