Passa ai contenuti principali

Usa un filo di scarto per avviare lavori complessi


Quando si inizia un progetto a uncinetto particolarmente elaborato — magari con punti complessi, lavorazioni in tondo o motivi che richiedono grande precisione — può essere utile non partire subito con il filato principale. In questi casi, un filo di scarto diventa un alleato prezioso.


✅Cos’è un filo di scarto?


È semplicemente un filo provvisorio, di un altro colore, che serve come base temporanea per i primi giri del lavoro. Di solito è un filato di medio spessore, liscio (non peloso), preferibilmente di un colore a forte contrasto con il filato principale, così da poterlo rimuovere facilmente in un secondo momento.


✅Perché usarlo?


📌Eviti sprechi del filato principale: se sbagli l’inizio o se decidi di cambiare progetto, non butti via metri preziosi.


📌Hai maggiore visibilità e controllo: i punti risultano più chiari, ben visibili e semplici da lavorare.


📌Puoi agganciare facilmente il primo giro: specialmente se il primo giro contiene maglie elaborate (punto stella, punto nocciolina ecc.).


📌Ideale per tecniche avanzate: come l’unione invisibile dei bordi, i top-down senza cuciture o i bordi perfettamente simmetrici.



✅Come si usa concretamente?


1. Avvia una catenella con il filo di scarto, più lunga di qualche maglia rispetto a quanto ti servirà.


2. Lavora il primo giro del tuo progetto principale prendendo le maglie sul filo posteriore della catenella (non sul normale anello).


3. Procedi con il tuo progetto come da schema.


4. Quando hai lavorato abbastanza righe per avere stabilità, sfila delicatamente il filo di scarto: la base rimarrà pulita e pronta per eventuali rifiniture o cuciture.



✅Quando è particolarmente utile?


📌Quando si crea un bordo decorativo all’inizio e alla fine del progetto, per una chiusura perfettamente simmetrica.


📌Per scialli, capi top-down, colli lavorati in tondo o lavori in stile modulare.


📌Quando si desidera cucire l’inizio alla fine senza segni visibili (come nelle sciarpe a tubo).



✅Consigli pratici


📌Usa un uncinetto leggermente più grande per il filo di scarto: renderà più facile sfilarlo.


📌Evita filati pelosi come mohair o boucle per il filo di scarto.


📌Arrotola il filo di scarto in modo ordinato alla fine per poterlo riutilizzare: è un accessorio riciclabile in mille progetti


✅Qui sotto ecco un esempio di questa pratica 

La conoscevi?




Commenti

Post popolari in questo blog

Tutorial stola scialle coda di drago rosso

Mi piace andare alla ricerca di progetti interessanti da condividere con chi mi segue su Facebook Tempo fa avevo pubblicato la foto di questo progetto con il relativo schema e lo avevo condiviso in diversi gruppi e aveva riscosso tanto successo. Poi ho ricevuto un commento in cui mi veniva chiesto se non ci fosse stato il tutorial per realizzarlo perché lo schema la persona che commentava non era in grado di decifrarlo  Così ho pensato di fare un video tutorial in cui spiegavo anche come leggere lo schema  Qui trovate sia lo schema che il video tutorial. Spero di avervi fatto cosa gradita 

A ognuno il suo cappello !

 Cappelli....ognuno ha i propri gusti  Di seguito vi propongo alcune proposte che potrete scegliere secondo appunto il vostro stile. Tutti i progetti sono stati tratti dal web con schemi free e non corredati di istruzioni, per realizzarli quindi servirà avere una buona conoscenza della lettura degli schemi. Quale tra questi è il tuo preferito? ^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^° Se i progetti che ti ho proposto ti sono piaciuti lasciami un commento 😊🌹

Semplice ma elegante ( cappello con istruzioni)

Mi piace andare sempre alla ricerca di cose nuove e quando decido di fare delle ricerche sul web specie se su pinterest mi perdo nei meandri di meravigliose creazioni le quali molto spesso però non sono corredatate di istruzioni quindi mi metto a studiarle fino a quando riesco se proprio a non realizzarle uguali almeno simili Questa volta si tratta di un cappello del quale mi sono innamorata subito per la particolarità della lavorazione, inoltre molto facile da fare e soprattutto veloce Per la realizzazione di questo cappello ho utilizzato il meraviglioso PERU' ALPACA LIGHT morbidissimo solo come l'alpaca può essere e io adoro lavorare questo tipo di lana, la composizione 25% Alpaca, 50% Lana Merino, 25% Acrilico di spessore medio/sottile : 4 mm e  disponibile in diversi colori meravigliosi tipicamente autunnali Per questo cappello ho pensato di stilarne le istruzioni e metterle a disposizione di chi vorrà realizzare questo articolo Potete cliccare sul tasto i basso...