Passa ai contenuti principali

Come ottenere punti più definiti nei lavori a rilievo


 

I punti in rilievo (come le maglie in rilievo avanti e dietro, i punti popcorn, nocciolina o il punto canestro) sono perfetti per creare texture tridimensionali, ma a volte il loro effetto può risultare poco evidente o poco definito. Ecco alcuni accorgimenti per far risaltare al meglio la lavorazione!


1️⃣ Scegli il filato giusto


Il tipo di filato influisce molto sulla definizione dei punti:

✔ Filati a più capi ritorti (come il cotone mercerizzato o la lana con una buona torsione) aiutano a mantenere il rilievo ben visibile.

✔ Evita i filati pelosi o sfumati, che possono nascondere i dettagli del motivo.


2️⃣ Usa un uncinetto leggermente più piccolo


Se i tuoi punti in rilievo risultano troppo morbidi e si "appiattiscono", prova a lavorare con un uncinetto di mezzo numero più piccolo rispetto a quello consigliato per il filato. Questo aiuterà a mantenere i punti più compatti e definiti.


3️⃣ Controlla la tensione del filo


Se il filo è troppo teso, il lavoro potrebbe risultare rigido e perdere elasticità. Se è troppo lento, invece, i rilievi potrebbero perdere struttura. Mantieni una tensione costante e regolare, soprattutto nei punti che richiedono di avvolgere più volte il filo sull’uncinetto.


4️⃣ Lavorazione più compatta per effetti più netti


Per ottenere un rilievo ben marcato:


Quando lavori le maglie in rilievo avanti e dietro, inserisci l’uncinetto bene sotto il corpo della maglia per creare una struttura solida.


Nei punti popcorn o nocciolina, assicurati di chiudere bene il gruppo di maglie e di stringere leggermente l’ultimo passaggio per enfatizzarne la tridimensionalità.



5️⃣ Bloccare il lavoro per fissare la struttura


Dopo aver completato il progetto, un leggero blocco a vapore aiuterà i punti a stabilizzarsi senza perdere rilievo. Evita però di stirare direttamente, per non appiattire il motivo!


✨ Con questi accorgimenti, i tuoi punti in rilievo saranno ancora più evidenti e decorativi! Hai già provato qualcuno di questi trucchi? Qual è il 

tuo punto a rilievo preferito?


Commenti

Post popolari in questo blog

Tutorial stola scialle coda di drago rosso

Mi piace andare alla ricerca di progetti interessanti da condividere con chi mi segue su Facebook Tempo fa avevo pubblicato la foto di questo progetto con il relativo schema e lo avevo condiviso in diversi gruppi e aveva riscosso tanto successo. Poi ho ricevuto un commento in cui mi veniva chiesto se non ci fosse stato il tutorial per realizzarlo perché lo schema la persona che commentava non era in grado di decifrarlo  Così ho pensato di fare un video tutorial in cui spiegavo anche come leggere lo schema  Qui trovate sia lo schema che il video tutorial. Spero di avervi fatto cosa gradita 

A ognuno il suo cappello !

 Cappelli....ognuno ha i propri gusti  Di seguito vi propongo alcune proposte che potrete scegliere secondo appunto il vostro stile. Tutti i progetti sono stati tratti dal web con schemi free e non corredati di istruzioni, per realizzarli quindi servirà avere una buona conoscenza della lettura degli schemi. Quale tra questi è il tuo preferito? ^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^° Se i progetti che ti ho proposto ti sono piaciuti lasciami un commento 😊🌹

Semplice ma elegante ( cappello con istruzioni)

Mi piace andare sempre alla ricerca di cose nuove e quando decido di fare delle ricerche sul web specie se su pinterest mi perdo nei meandri di meravigliose creazioni le quali molto spesso però non sono corredatate di istruzioni quindi mi metto a studiarle fino a quando riesco se proprio a non realizzarle uguali almeno simili Questa volta si tratta di un cappello del quale mi sono innamorata subito per la particolarità della lavorazione, inoltre molto facile da fare e soprattutto veloce Per la realizzazione di questo cappello ho utilizzato il meraviglioso PERU' ALPACA LIGHT morbidissimo solo come l'alpaca può essere e io adoro lavorare questo tipo di lana, la composizione 25% Alpaca, 50% Lana Merino, 25% Acrilico di spessore medio/sottile : 4 mm e  disponibile in diversi colori meravigliosi tipicamente autunnali Per questo cappello ho pensato di stilarne le istruzioni e metterle a disposizione di chi vorrà realizzare questo articolo Potete cliccare sul tasto i basso...