Perché questo articolo?
Perché ho riflettuto proprio sulla parola :distinguersi
E oggi come oggi in un contesto di un mondo in cui veniamo ogni giorno influenzati da immagini, parole o video, ci sarà certamente capitato di vedere quanti soggetti pur di emergere, non sono se stessi, ma la copia di qualcun altro o di qualcos'altro
E questo discorso vale in generale, in tutti gli ambiti
Quello dell'essere a tutti i costi e fare qualcosa che c'è già non è un male, ma è importante non arrivare al punto di essere una cosa che c'è già senza personalità
Questo discorso lo sto facendo soprattutto nel contesto dei social
I social sono diventati parte fondamentale per diversi motivi, chi li usa soprattutto per lavoro,chi per passare il tempo e chi con questi mezzi vorrebbe emergere e dimostrare le proprie capacità
Ecco qui casca l'asino
Perché se si va a sfogliare i vari social, prendiamo per esempio Instagram, che pare essere quello che va per la maggiore, per un impatto più immediato con il pubblico, non capita anche a voi di vedere profili fotocopia?
Nel senso che quando non si hanno le idee chiare e personalità, si tende ad attingere un po' qua e un po' la copiando quello che noi vorremmo essere.
Magari lo si fa perché si guarda al successo di un profilo, si vorrebbero ottenere gli stessi risultati pensando che andare nella stessa direzione che può essere strutturata in diversi modi, possa essere un successo anche per noi
A volte la copia dell'originale è visiva, per cui copiare una certa grafica o impostazione del proprio profilo
A volte è nei contenuti.
Va da sé che per trattare certi argomenti c'è un discorso univoco, i concetti non possono cambiare, ma ogni discorso si può affrontare in modo personale che può renderlo unico
Instagram sta sempre più diventando invece un mondo di fotocopie
"Quando si tende a fare le cose che fanno tutti gli altri si diventa tutti gli altri."
Charles Bukowski
Più che mai questa frase può rendere il concetto di quello che voglio esprimere con questo articolo
Dobbiamo porci delle domande se vogliamo distinguerci e uscire dalla massa
Usiamo soprattutto le nostre competenze, sfruttiamole ma facendole nostre, nozioni, concetti brand, dobbiamo fare in modo che siano riconoscibili e non lo saranno mai se si scopiazza a destra e manca.
Ma soprattutto studiamo, lavoriamo su noi stessi, su quello che vogliamo trasmettere a chi ci guarda o legge
I social vanno di corsa e dobbiamo essere in grado di catturare l'attenzione di chi guarda, quindi non buttiamo li contenuti tanti per, o contenuti copiati di qua e di là, perché il pubblico che vede non è stupido e se si vorrà emergere ed avere successo, facendo in questo modo si otterrà l'effetto contrario
Purtroppo il "copione" esiste e lo conosciamo fin da quando siamo piccoli ....pensiamo a quanti compagni copioni avevamo a scuola, ma certamente in questo caso chi lo faceva era per un obiettivo diverso, era per pigrizia, perché magari non aveva studiato, però se ci pensate bene i "copioni" della rete sono la stessa cosa, copiano dagli altri perché non hanno voglia di sbattersi a creare con qualcosa che c'è già, qualcosa di unico e personale, studiando approfondendo le proprie capacità e conoscenze
Non bisogna accontentarsi, fare quello che fanno tutti, ma per emergere serve essere unici e soprattutto in ciò che facciamo e nei contenuti che proponiamo fare uscire qualcosa di noi
Ciao Niky, quanto hai ragione in quello che hai scritto!! Concordo pienamente in tutto ciò che dici!! Bisogna distinguersi, non copiare dagli altri e questo significa studiare, far emergere le proprie capacità e trasmettere qualcosa. Anche a me è capitato di vedere tante persone che si definiscono “creative” e invece sono solo capaci a copiare senza avere una loro personalità. Credo che queste persone però non facciano molta strada. La gente non è stupida. Grazie per questo articolo.
RispondiEliminaBijoux e Fantasia di Monica