Passa ai contenuti principali

Il tuo uncinetto: un amico fedele o un sabotatore?




Quante volte hai iniziato un nuovo progetto con entusiasmo, solo per vederlo bloccato da una tensione irregolare, un filo che si sfilaccia o la sensazione che qualcosa non scorra come dovrebbe? Molto spesso, la colpa non è nelle tue mani, ma nel tuo attrezzo più fidato: l'uncinetto.

Questo piccolo strumento è il vero cuore del tuo lavoro. Prendersi un momento per controllarlo può fare la differenza tra un progetto perfetto e uno che ti fa venire il mal di testa!

🎯Cosa devi controllare prima di iniziare

Non tutti gli uncinetti sono uguali, e anche i migliori possono deteriorarsi con il tempo. Prima di tuffarti nel tuo prossimo progetto, ispeziona il tuo uncinetto in questi punti chiave:

 * La punta: Deve essere abbastanza appuntita da penetrare facilmente il punto, ma non così tanto da dividere il filo o graffiare il dito. Una punta troppo smussata invece renderà difficile afferrare la maglia.

 * La gola (o "gancio"): Controlla che il gancio non sia né troppo aperto né troppo chiuso. Se è troppo stretto, farà fatica a far scorrere il filo; se è troppo aperto, il filo scivolerà via in continuazione.

 * Il fusto (o impugnatura) : Assicurati che l'uncinetto non abbia tacche, segni, o punti ruvidi. Se il filo si impiglia o si sfilaccia mentre lavori, c'è un'alta probabilità che il problema sia qui.

🎯Il test del filo

Per un controllo rapido ed efficace, prendi un pezzo del filato che userai e fallo scorrere avanti e indietro lungo tutto il fusto dell'uncinetto, prestando attenzione soprattutto al collo e al gancio. Se senti anche il minimo intoppo o se il filo si divide, significa che il tuo uncinetto ha bisogno di una "revisione".

🎯La cura del tuo attrezzo

Se trovi piccole imperfezioni, puoi provare a levigarle delicatamente con della carta vetrata finissima (quella per il legno è ottima) o con un kit di lucidatura per metalli, se l'uncinetto è in alluminio.

👉Prenderti cura dei tuoi attrezzi è un modo per prenderti cura della tua creatività. Un uncinetto in perfette condizioni non solo renderà il tuo lavoro più semplice, ma garantirà anche un risultato final impeccabile.

Se utilizzerai questi accorgimenti il tuo lavoro sarà sulla strada del successo garantito 

Commenti

Post popolari in questo blog

Tutorial stola scialle coda di drago rosso

Mi piace andare alla ricerca di progetti interessanti da condividere con chi mi segue su Facebook Tempo fa avevo pubblicato la foto di questo progetto con il relativo schema e lo avevo condiviso in diversi gruppi e aveva riscosso tanto successo. Poi ho ricevuto un commento in cui mi veniva chiesto se non ci fosse stato il tutorial per realizzarlo perché lo schema la persona che commentava non era in grado di decifrarlo  Così ho pensato di fare un video tutorial in cui spiegavo anche come leggere lo schema  Qui trovate sia lo schema che il video tutorial. Spero di avervi fatto cosa gradita 

Semplice ma elegante ( cappello con istruzioni)

Mi piace andare sempre alla ricerca di cose nuove e quando decido di fare delle ricerche sul web specie se su pinterest mi perdo nei meandri di meravigliose creazioni le quali molto spesso però non sono corredatate di istruzioni quindi mi metto a studiarle fino a quando riesco se proprio a non realizzarle uguali almeno simili Questa volta si tratta di un cappello del quale mi sono innamorata subito per la particolarità della lavorazione, inoltre molto facile da fare e soprattutto veloce Per la realizzazione di questo cappello ho utilizzato il meraviglioso PERU' ALPACA LIGHT morbidissimo solo come l'alpaca può essere e io adoro lavorare questo tipo di lana, la composizione 25% Alpaca, 50% Lana Merino, 25% Acrilico di spessore medio/sottile : 4 mm e  disponibile in diversi colori meravigliosi tipicamente autunnali Per questo cappello ho pensato di stilarne le istruzioni e metterle a disposizione di chi vorrà realizzare questo articolo Potete cliccare sul tasto i basso...

Passione Granny 😊 come realizzare un cappello

Sicuramente vi sarete accorte che la tecnica a punto Granny , appassiona sempre più  Non è più solo una tecnica che viene utilizzata per la realizzazione di coperte, ma ha assunto diverse sfumature anche nella moda. Infatti anche molti stilisti hanno utilizzato questo modello di lavoro per la realizzazione dei loro capi. Quindi si è scoperto che il Granny può essere molto versatile e che si può spaziare dagli articoli per la casa ai piccoli accessori moda. Inoltre può essere molto utile per utilizzare tutti quegli avanzi di cui spesso non sappiamo cosa fare. Eccovi quindi due idee che potete facilmente realizzare di cappellini. Uno solo con la semplice fascia Granny l'altro tutto realizzato con piccole piastrelle colorate . Di questo modello trovate anche il video tutorial