Passa ai contenuti principali

Maglia Deborah



La realizzazione di questa maglia ha richiesto uno studio moto particolare, in quanto mi era stata commissionata facendo richiesta di realizzarla come nel modello sottostante


Generalmente quando non sono modelli troppo complicati riesco a riprodurre un capo anche guardando una immagine.
Avevi capito che questo modello era realizzato lavorandolo di lato anziché partendo dal basso  con una serie di punti particolari ma non ero certa se fosse un pezzo unico oppure più pezzi .
Allora ho fatto la ricerca per immagini su Google e ho trovato che in realtà non era una maglia, ma uno scialle come potete vedere nelle immagini sottostanti




Quindi la maglia era tutta da studiare facendola apparire nel modo più simile possibile al modello originale.

Innanzitutto già il filato utilizzato per il modello originale era di lana e la cliente lo voleva in cotone, voleva esattamente gli stessi colori, il che non era proprio semplice trovarli anche perché il filato utilizzato per l'originale era sicuramente una cacke che dava appunto quelle sfumature.

Facendomi consigliare dalla mia merceria di fiducia (La bottega di Romina, a Villa di serio, Bergamo) mi ha consigliato dei filati che avevano più o meno gli stessi colori se lavorato insieme.

Quindi ho proceduto come segue: 
ho realizzato prima il dietro facendo un pannello lavorato nel senso della larghezza e con un gioco di scambi di colore e sequenza di punti molto semplici ma di effetto, semplicemente: maglia alta in rilievo, maglia alta incrociata, e punti grana di riso a uncinetto

Ho poi realizzato i due pannelli davanti, e qui le cose si sono complicate un pochino, perché dovendo creare la scollatura e lavorando non in verticale ma in orizzontale, le diminuzioni andavano fatte in un certo modo e fare si che la forma fosse esattamente come l'originale

Dopo vari tentativi ( perché l'uncinetto è fatto anche di questo) sono riuscita nell'intento

Quindi ho unito tra loro davanti e dietro, e ho creato il bordo facendo una serie di giri a punto costa 1/1 e gli ultimi due giri a grana di riso, sempre giocando con i colori

Poi mi sono agganciata al giro manica e ho realizzato le due maniche 

Ho rifinito queste ultime e il bordo finale della maglia a punti riso ed ecco il risultato finale





Che Ve ne pare?
La cliente è rimasta comunque soddisfatta e ovviamente anche io

Commenti

Post popolari in questo blog

Tutorial stola scialle coda di drago rosso

Mi piace andare alla ricerca di progetti interessanti da condividere con chi mi segue su Facebook Tempo fa avevo pubblicato la foto di questo progetto con il relativo schema e lo avevo condiviso in diversi gruppi e aveva riscosso tanto successo. Poi ho ricevuto un commento in cui mi veniva chiesto se non ci fosse stato il tutorial per realizzarlo perché lo schema la persona che commentava non era in grado di decifrarlo  Così ho pensato di fare un video tutorial in cui spiegavo anche come leggere lo schema  Qui trovate sia lo schema che il video tutorial. Spero di avervi fatto cosa gradita 

Passione Granny 😊 come realizzare un cappello

Sicuramente vi sarete accorte che la tecnica a punto Granny , appassiona sempre più  Non è più solo una tecnica che viene utilizzata per la realizzazione di coperte, ma ha assunto diverse sfumature anche nella moda. Infatti anche molti stilisti hanno utilizzato questo modello di lavoro per la realizzazione dei loro capi. Quindi si è scoperto che il Granny può essere molto versatile e che si può spaziare dagli articoli per la casa ai piccoli accessori moda. Inoltre può essere molto utile per utilizzare tutti quegli avanzi di cui spesso non sappiamo cosa fare. Eccovi quindi due idee che potete facilmente realizzare di cappellini. Uno solo con la semplice fascia Granny l'altro tutto realizzato con piccole piastrelle colorate . Di questo modello trovate anche il video tutorial

Semplice ma elegante ( cappello con istruzioni)

Mi piace andare sempre alla ricerca di cose nuove e quando decido di fare delle ricerche sul web specie se su pinterest mi perdo nei meandri di meravigliose creazioni le quali molto spesso però non sono corredatate di istruzioni quindi mi metto a studiarle fino a quando riesco se proprio a non realizzarle uguali almeno simili Questa volta si tratta di un cappello del quale mi sono innamorata subito per la particolarità della lavorazione, inoltre molto facile da fare e soprattutto veloce Per la realizzazione di questo cappello ho utilizzato il meraviglioso PERU' ALPACA LIGHT morbidissimo solo come l'alpaca può essere e io adoro lavorare questo tipo di lana, la composizione 25% Alpaca, 50% Lana Merino, 25% Acrilico di spessore medio/sottile : 4 mm e  disponibile in diversi colori meravigliosi tipicamente autunnali Per questo cappello ho pensato di stilarne le istruzioni e metterle a disposizione di chi vorrà realizzare questo articolo Potete cliccare sul tasto i basso