Passa ai contenuti principali

Tutorial fermacoda uncinetto

L'idea di questo tutorial è nato per una richiesta che mi era sta fatta da parte di una componente del mio gruppo su facebook I fan  Annamaria la quale mi aveva chiesto che oggetti esporre al suo primo mercatino e io tra gli altri le avevo suggerito di realizzare dei simpatici fermacoda all'uncinetto, dato che mi chiedeva come farli ho pensato allora di realizzare un passo passo per dar modo anche a altre di realizzarlo. Iniziamo???
Per prima cosa facciamo il solito nostro cappietto di inizio lavoro sull'uncinetto col filo quindi lo passiamo attraverso l'elastico come nella foto
Quindi iniziamo a lavorare a punto basso all'interno dell'anello

fino a completare tutto il cerchio, mi raccomando i punti devono essere belli accostati per non far trasparire l'elastico dal cotone
Passiamo ora alla decorazione, montiamo una catenella lunga quanto potrebbe essere la misura per realizzare un fiocchetto che andrà piegato a metà (nel seguito del tutorial capirete meglio) le catenelle da fare dipendono dal cotone che utilizzate io ho usato un 5 lavorato coll'uncinetto2.50
eseguire due giri a maglia bassa e quindi tutto intorno un punto gambero

chiudere quindi alle due estremità a formare un anello come nella foto successiva con dei punti a maglia bassissima

spezzare quindi il filo lasciando una lunga gugliata , avvolgere il filo lasciato attorno alla striscetta fino a lasciarne un pezzettino da poter infilare in un ago
Quindi fissare il filo al cerchietto che abbiamo realizzato in precedenza con piccoli punti ed ecco il vostro fermacoda  realizzato in un attimo!!!

Pensate che ho realizzato questo fermacoda nel tempo di cottura della pasta oggi all'ora di pranzo foto comprese!!!
Se vorrete potrete anche arricchirlo o personalizzarlo come volete come ho fatto ad esempio con quest'altro che avevo realizzato per un  concorso a premi sul mio sito
Ho applicato una decorazione di rosellina in raso, potete sbizzarrirvi come volete nella realizzazione di questo oggetto magari sostituendo il fiochetto con la realizzazione di un fiore
Allora che ne pensate? non facilissimo e di sicuro successo per un regalo??!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Tutorial stola scialle coda di drago rosso

Mi piace andare alla ricerca di progetti interessanti da condividere con chi mi segue su Facebook Tempo fa avevo pubblicato la foto di questo progetto con il relativo schema e lo avevo condiviso in diversi gruppi e aveva riscosso tanto successo. Poi ho ricevuto un commento in cui mi veniva chiesto se non ci fosse stato il tutorial per realizzarlo perché lo schema la persona che commentava non era in grado di decifrarlo  Così ho pensato di fare un video tutorial in cui spiegavo anche come leggere lo schema  Qui trovate sia lo schema che il video tutorial. Spero di avervi fatto cosa gradita 

Passione Granny 😊 come realizzare un cappello

Sicuramente vi sarete accorte che la tecnica a punto Granny , appassiona sempre più  Non è più solo una tecnica che viene utilizzata per la realizzazione di coperte, ma ha assunto diverse sfumature anche nella moda. Infatti anche molti stilisti hanno utilizzato questo modello di lavoro per la realizzazione dei loro capi. Quindi si è scoperto che il Granny può essere molto versatile e che si può spaziare dagli articoli per la casa ai piccoli accessori moda. Inoltre può essere molto utile per utilizzare tutti quegli avanzi di cui spesso non sappiamo cosa fare. Eccovi quindi due idee che potete facilmente realizzare di cappellini. Uno solo con la semplice fascia Granny l'altro tutto realizzato con piccole piastrelle colorate . Di questo modello trovate anche il video tutorial

Semplice ma elegante ( cappello con istruzioni)

Mi piace andare sempre alla ricerca di cose nuove e quando decido di fare delle ricerche sul web specie se su pinterest mi perdo nei meandri di meravigliose creazioni le quali molto spesso però non sono corredatate di istruzioni quindi mi metto a studiarle fino a quando riesco se proprio a non realizzarle uguali almeno simili Questa volta si tratta di un cappello del quale mi sono innamorata subito per la particolarità della lavorazione, inoltre molto facile da fare e soprattutto veloce Per la realizzazione di questo cappello ho utilizzato il meraviglioso PERU' ALPACA LIGHT morbidissimo solo come l'alpaca può essere e io adoro lavorare questo tipo di lana, la composizione 25% Alpaca, 50% Lana Merino, 25% Acrilico di spessore medio/sottile : 4 mm e  disponibile in diversi colori meravigliosi tipicamente autunnali Per questo cappello ho pensato di stilarne le istruzioni e metterle a disposizione di chi vorrà realizzare questo articolo Potete cliccare sul tasto i basso