Grazie a tutti

Queste pagine per me sono come un piccolo libro nel quale racconto la mia passione per la creatività, un grosso grazie a chi per poco si sofferma a dare una occhiata e magari a commentare ciò che posto

Ci sono anche io!!

domenica 11 aprile 2010

LA BORSA PER LA SPESA DECORATA

Poco tempo fa avevo pubblicato un centrino all'uncinetto e una bustina in panno lenci decorato con la tecnica del tovagliolo a decoupage, nei commenti ho trovato la richiesta di come eseguire questa tecnica, che sicuramente chi pratica da tempo il decoupage conosce, ma chi è alle prime armi magari ancora no. Allora ho cercato in rete e ho trovato questo tutorial per la realizzazione di una decorazione su una borsa in stoffa, quelle che a volte di danno nelle fiere, deve essere però senza scritte.



MATERIALE

Un borsa per la spesa neutra di cotone 100%
- Tovagliolini a piacere
- Medium per tessuto della Deco-Art
- Pennello piatto sintetico
- Forbici per dècoupage
- Un pezzetto di carta da forno
ESECUZIONE
Image1 Ritagliare con le forbici da dècoupage il motivo scelto.

2 I tovagliolini sono formati da tre veli. Il primo velo si rimuove con molta facilità. Il secondo velo è un pò più difficile da togliere, ma con un pò di pazienza ci riuscirete.

3 Applicate il tovagliolino nel punto in cui desiderate. Abbiate cura di mettere all'interno della borsa un pezzetto di carta da forno in modo che la colla non trapassi il il tessuto. A questo punto, utilizzando il Medium per tessuto incollate con un pennello piatto il tovagliolino, partendo dal centro e andando verso l'esterno.
Questo metodo vi aiuterà a non creare bolle d'aria all'interno del disegno.
Il tovagliolino deve apparire quasi bagnato, dato che il Medium deve trapassare il motivo ed incollare bene il tessuto.
Attenzione a non tirare troppo, dato che il tovagliolino è molto delicato e si può spezzare con facilità.
Applicare il medium anche intorno al bordo del motivo per circa 0,5 cm in modo che il tovagliolino non si stacchi.
4 Lasciare asciugare per 24 ore e e stirare con un ferro a media temperatura la borsa proteggendola con un pezzetto di carta da forno.
Questa operazione servirà per fissare completamente il tovagliolino al tessuto.

5 Ripetere l'operazione applicando nuovamente il medium per dare una patina lucida al disegno. Lasciare asciugare per 24 ore.Terminare l'applicazione con un ultima stiratura.

Ovviamente questo procedimento di decorazione con i tovagliolini è adatto a qualsiasi tipo di tessuto.

In questo procedimento si applica la colla direttamente sul tovagliolo e poi si lascia asciugare e si passa il ferro da stiro, così  serve molta più manualità perchè passando con il pennello sopra al tovagliolo si possono formare delle grinze difficili da togliere
Se seguite il mio blog sapete che io amo fare esperimenti, allora ho provato in questo modo : ho scaldato il ferro ho messo della carta forno tra il ripiano del'asse da stiro e l'oggetto in tessuto, poi ho passato nel punto dove volevo mettere la decorazione la colla, della semplice vinavil e nemmeno allungata, poi ho posizionato la decorazione ho posto sopra un altro foglio di carta forno e ho passato il ferro fino a quando ho capito che era attaccato.
Una volta completamente incollato ho steso della vernice opaca per proteggere il tovagliolo e oplà il gioco è fatto e vi assicuro che il risultato è lo stesso che nel tutorial ma con meno difficoltà

3 commenti:

  1. Vieni a trovarmi, c'è un premio per te!http://www.chiaraconsiglia.it/news/premio-honest-scrap/#more-5124

    RispondiElimina
  2. Bella idea! ma il disegno resiste all'usura e successivamente al lavaggio?
    puoi postare anche il costo dei materiali? grazie!

    RispondiElimina
  3. Grazie Massimiliano per il tuo commento, per quanto riguarda la resistenza all'usura se viene passata una vernice protettiva dovrebbe mantenersi bene, sempre tutto dipende anche dall'uso che si fa.
    Invece per il lavaggio non è possibile a meno che non si passi leggermente una spugnetta.
    Per il costo dei materiali tutto dipende da cosa usi: questo può essere benissimo anche un sistema di riciclo, di queste buste in canapa oramai se ne trovano parecchie, e i tovaglioli non è necessario usare esclusivamente quelli per il decoupage.
    Gli altri materiali quali la colla, vernici e pennelli, per chi pratica questa tecnica, e intende mantenerla, sono riutilizzabili per cui posso dire che il solo costo per la realizzazione di questa borsa sia meno di dieci euro.
    Spero di essere stata esauriente nella richiesta

    RispondiElimina

Grazie per la visita, lascia pure un tuo commento se quello che hai visto ti è piaciuto

Post più popolari

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...